OBBLIGHI IN MATERIA DI TACHIGRAFO

Il settore dei trasporti è soggetto a numerose norme di legge. Autisti e aziende sono responsabili del rispetto di tali disposizioni e, in caso di infrazioni, possono essere disposte sanzioni anche elevate. Grazie ai nostri servizi forniamo un supporto ottimale per adempiere in modo sicuro agli obblighi di legge.

Il nostro servizio di GESTIONE E ANALISI DATI

Tramite questo servizio è possibile SCARICARE i dati col nostro terminale (se non è possibile passare regolarmente in officina tramite una  chiavetta di scarico dati) La particolarità di quello che offriamo è la possibilità di ARCHIVIARE i dati in un server garantito ma soprattutto la possibilità di leggere e ANALIZZARE tutto quello fatto dal mezzo e dall’autista. Tramite il Software DDD Manager ideato e programmato da un team di esperti è possibile leggere i file ddd creati dal tachigrafo. Ogni settimana avrai dei report di analisi sulla tua mail. Con la possibilità di avere un account personale da cui accedere in ogni momento a tutti i file e report e gestire e interrogare con report specifici: odometro per le accise, lettera infrazioni per l’autista, grafico lineare delle attività, ore lavorate, ore di guida, ore di impegno…

 

COSA DICE LA LEGGE

I dati delle carte tachigrafiche devono essere letti e archiviati almeno ogni 28 giorni. I dati dei veicoli devono essere letti e archiviati almeno ogni tre mesi. E’ necessario effettuare un backup dei dati archiviati e devono essere conservati per almeno un anno. La legge obbliga i datori di lavoro a leggere e analizzare i dati dei propri mezzi e dei propri conducenti. Se necessario e in caso di infrazioni il datore di lavoro ha l’obbligo si fare una lettera all’autista invitandolo a non commettere infrazioni. Tramite il nostro servizio tutto questo avviene automaticamente. 

CONTROLLO PERIODICO DEL TACHIGRAFO

La revisione e il controllo del tachigrafo deve essere  effettuata almeno una volta ogni due anni, da un centro tecnico autorizzato.

FORMAZIONE  

L’impresa di trasporto ha l’obbligo di istruire ciascun conducente circa il corretto utilizzo del tachigrafo. Le modalità previste dalla normativa italiana prevedono la partecipazione ad un corso di formazione di almeno 8 ore, svolto da docenti ed enti erogatori autorizzati.

IMPORTANTE: CONTROLLO DELLE IRREGOLATA’

L’impresa di trasporto è tenuta a monitorare che i conducenti rispettino la normativa riguardante i tempi di guida e di riposo.Ogni massimo 90 giorni l’azienda è tenuta a notificare in forma scritta al conducente l’esito del controllo riportando la descrizione delle infrazioni commesse. Questo è possibile tramite il nostro servizio di GESTIONE E ANALISI DATI. Ogni mese ti arriverà via mail una “lettera infrazioni” per ogni autista inserito nel sistema. 

COSTI

L’abbonamento parte da 100,00 euro all’anno per un autista e un mezzo. Un prezzo irrisorio rispetto alla qualità del servizio e soprattutto rispetto al fatto di essere tranquilli e nel rispetto di tutti gli obblighi di legge.

  

© Copyright 2020 ELETTROCAR srl P.IVA: 05912320156
CHIAMA ORA