Controlliamo, sostituiamo e revisioniamo (quando è possibile) motorini d’avviamento e alternatori per ogni mezzo: dall’auto al mezzo pesante. Lo facciamo da più di trent’anni, un pò di esperienza ce la siamo fatta.

Il motorino d’avviamento ha la funzione di avviare il motore, se non funziona può dipendere da diverse cause, ognuna con il relativo sintomo. L’alternatore ha la funzione di fornire l’energia necessaria ad azionare le componenti elettroniche del mezzo, nonché di ricaricare la batteria. Può capitare che inserendo la chiave nel blocchetto di accensione del mezzo, questa non risponda al comando o si verifichino delle situazioni in cui l’ascolto di alcuni rumori conduca a risalire alla causa. Spesso il malfunzionamento dipende da problemi facilmente risolvibili, altre volte il danno è più grave.

Batteria esausta
Nonostante il quadro dei comandi si illumini nel momento in cui s’inserisce la chiave per l’accensione, appena si gira nella serratura si sente un fruscio di caduta del suono indicativo dello stato della batteria.Motorino guasto con picchiettio continuoL’elettromagnete che non funziona, provocando la caduta di tensione per cui il motorino non si accende, e il cui sintomo è il rumore di un picchiettio continuo con la chiave inserita.

Motorino guasto con un rumore battente
La caduta di tensione non interessa solo l’elettromagnete ma tutto il circuito di alimentazione.

Motorino guasto senza sintomi
All’inserimento della chiave d’avviamento il motorino non da segni di vita, escludendo un problema al blocchetto: il circuito elettrico interno al motorino è completamente interrotto.

A parte i primi due casi, in cui è prevista la sostituzione del componente – batteria ed elettromagnete – per tutti gli altri, è prevista la sostituzione totale del motorino di avviamento.

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